- Home
- Chi Siamo
Chi Siamo
Quando nasce Edizioni Novecento
L'eccellenza nella didattica musicale
Le Edizioni Novecento nascono nel 1998, per iniziativa del musicista e compositore Antonio Aprile e di un gruppo di collaboratori. Finalità della casa editrice è inizialmente la pubblicazione di testi musicali e di spartiti di autori classici e contemporanei. Inoltre la casa editrice pubblica testi con finalità didattiche con particolare riguardo alla chitarra classica.
L'espansione del catalogo
Oltre la musica e la didattica
Successivamente, su suggerimento del poeta Salvo Basso, le Edizioni Novecento curano anche la pubblicazione di testi letterari e opere di saggistica.
Il primo di libro di poesia, pubblicato nel 1999, è “L’incertezza della forma” di Fiore Torrisi, con le fotografie di Mario Valenti e gli scritti introduttivi di Salvo Basso e di Maria Gabriella Canfarelli.
Scomparso prematuramente Salvo Basso, nel 2002, il suo ruolo di consulente e coordinatore viene assunto dall’amico Renato Pennisi.
Nascono nel 2004 la collana di narrativa, e nel 2005 la collana di poesia Costellazioni.
Nel 2007 viene pubblicato il primo numero della Rivista di Letteratura e Ricerca La Terrazza, con Santo Privitera direttore responsabile, e con una redazione composta, tra gli altri, da Gualtiero De Santi, Corrado Peligra e Biagio Salmeri.
Uno strumento di verifica delle tendenze
Collaborazioni di spicco
La Terrazza diviene in poco tempo importante strumento per la verifica delle tendenze letterarie e culturali contemporanee.
Vi hanno collaborato, tra gli altri, Silvana La Spina, Paolo Ruffilli, Jürghen Habermas, Daniele Gorret, Davide Barilli, Attilio Lolini, Franca Grisoni, Arnaldo Ederle, Giovanni Tesio, Plinio Perilli, Arnaldo Colasanti, Giuseppe Frazzetto, Guido Oldani, Giuseppe Langella e Giampiero Neri. Particolare rilievo è stato dato alla poesia in dialetto con autori come Angela Bonanno, Maurizio Noris, Sebastiano Aglieco, Giuseppe Samperi, Biagio Guerrera, Remigio Bertolino, Francesco Granatiero e Giacomo Vit.
Le Edizioni Novecento hanno curato inoltre, sotto il coordinamento del Comune di Militello in Val di Catania, una collana di studi e ricerche sul territorio “La Biblioteca di Don Francesco Branciforte”, particolarmente attenta al contributo degli artisti siciliani, e che ospita, in particolare, un prezioso volume con interventi di Erasmo Recami e di altri studiosi sulla figura di Ettore Majorana.